mercoledì 5 settembre 2012

Che cos'è il Jiu Jitsu Club Verona?




Se ci dovessero chiedere “che cos’è il Jiu Jitsu Club Verona”, la nostra risposta sarebbe una sola: un gruppo di ragazzi volenterosi, che ogni sera si ritrova sul tatami per respirare la stessa aria.
E’ così che è nata questa squadra ed è così che continuerà ad esistere. Le persone che ogni sera condividono fatica e sudore sulla materassina provengono da posti diversi, storie di vita diverse, età diverse; ma c’è una cosa che li accomuna e che possiamo leggere chiaramente nelle loro espressioni e nei loro atteggiamenti: la voglia di distinguersi! E’ proprio per realizzare questo grande desiderio, che ogni singolo appartenente a questo gruppo trova nel Jiu Jitsu “la Via” per essere e sentirsi veramente qualcuno, poiché questa splendida arte ha il “potere” di forgiare la persona nel corpo e nella mente, migliorandone l’aspetto, il comportamento, il rapporto con se stessi e gli altri individui.

Da qualche giorno è iniziato il nuovo anno accademico e già qualche nuovo membro ha deciso di cimentarsi nell’apprendimento dell’Arte Suave. Le domande che ogni giorno arrivano alla nostra mail o numero di telefono sono piuttosto comuni e legittime; intendiamo quindi, attraverso questo articolo, fornire alcune risposte utili per i neo-iscritti o per coloro che vogliono entrare a far parte del Jiu Jitsu Club Verona:
·         Le nostre porte sono aperte a tutti! Sia a chi ha praticato o pratica altre arti marziali, sia a chi non ha mai fatto sport in tutta la sua vita. Nel nostro gruppo abbiamo persone che praticano Jiu Jitsu da un giorno, da un mese, da qualche mese o qualche anno.
·         I giorni a disposizione per allenarsi sono cinque a settimana e non vi è nessun obbligo di frequenza in termini di quantità di giorni o ore (a parte gli agonisti). Chiaramente sta al buon senso di ogni praticante intuire che più ci si allena, più i risultati arrivano in fretta. 
·         Per chi è alle “prime armi” è importante capire che la fatica è la condizione essenziale dell’apprendimento: è utile quindi non spaventarsi se gli allenamenti risultano piuttosto intensi (in ogni caso sostenibili per chiunque). 
·         Ultimo punto di fondamentale importanza è la disciplina: all’interno del Jiu Jitsu Club Verona esistono alcune regole comportamentali derivanti dal corretto atteggiamento da tenere in luogo dove si apprende un’Arte Marziale e dal rispetto per la gerarchia a partire dagli insegnati Luca e Francesco per poi seguire in base alle graduazioni.

Detto questo, indossate il Kimono, allacciate la cintura e date anima e corpo sul tatami!

Spirit and Body Training
Luca e Francesco