lunedì 20 giugno 2011

World Judo Championship : cronaca di una giornata di gloria per Fernando Marverti





Sono le 15 di Venerdi 17 Giugno 2011, una data che ricorderò per sempre ma non per la scaramanzia ma per le emozioni provate.

Lo speaker chiama il nome dei due finalisti nella categoria 81 Kg, Fernando Marverti e Christopher LeGoberlec; i due entrano sul tatami e si salutano nel silenzio totale dello Sport und Freizetzentrum di Francoforte, luogo dove si è svolto il Mondiale Master di Judo.

Fernando arriva da 5 combattimenti vinti con freddezza,capacità tecnica e una condizione fisica superlativa impattando in finale con il francese LeGoberlec, judoka molto forte a terra e con un sumi gaeshi micidiale.
Il cuore e la determinazione di Fernando sono troppo grandi per chiunque oggi, bisognerebbe avere un canne mozze per fermarlo e anche il francese si deve arrendere alla sua superiorità ; il suo pugno batte sul cuore alla fine della lotta guardando me, Enrico e Gualberto che lo abbiamo accompagnato in questa battaglia, ma questo sguardo era rivolto a tutti i suoi ragazzi che ogni giorno calcano il tatami della nostra palestra.
Sudore, passione e spirito trasudano dai judogi di Fernando ad ogni allenamento ed oggi, a questa miscela si unisce il sapore della vittoria, quella vera, quella passata da 6 durissime lotte, quella che ognuno di noi tanto insegue. Siamo tutti orgogliosi che alla guida della nostra società ci sia un guerriero come Fernando. Campione del mondo.

Francesco