mercoledì 4 maggio 2011

I benefici del Judo per un lottatore

Sono fermamente convinto che i fondamentali del Judo siano necessari per un buon lottatore di Jiu Jitsu. Questo mi ha portato ad allenarmi Judo regolarmente già da un pò di anni e a breve mi porterà alle prime competizioni di livello. Agonisticamente parlando il regolamento del Judo penalizza la lotta a terra, ma i principi su cui esso si basa come squilibri, prese e movimentazione sono armi e conoscenze preziose per chi desidera avere un Jiu Jitsu completo.

Considerato questo e considerata l'enorme fortuna di avere una delle squadre più forti di Judo sullo stesso tatami, tutti il nostro team comincerà ad allenarsi in questo per poter completare il proprio bagaglio tecnico. Gia da questa settimana Luca Guerzoni , cintura nera da molto tempo ed ottimo insegnante ha cominciato l'introduzione delle basi a tutta la nostra squadra, mostrando molti particolari su cui cominciare a costruire il nostro lavoro.
Si alterneranno sul nostro tatami anche altri fortissimi judoka come l'amico Paolo Menini, Enrico Giacomelli e il presidente della nostra società nonchè allenatore di questi atleti: Fernando Marverti.
Questi appuntamenti fanno parte di un progetto più ampio, un progetto che sognamo e su cui lavoriamo quotidianamente per vederlo realizzato.Creare una scuola dove gli atleti siano formati nella maniera piu completa e corretta possibile.



Qui sopra il link di Ronaldo"Jacarè" Souza  dove il pluricampione mondiale di Jiu Jitsu ma anche ottimo judoka si allena le proiezioni e il combattimento in piedi. Enjoy